SEMINARIO GRATUITO PER PROFESSIONISTI

Il Centro dell’Arredamento ed F&F interni in collaborazione con Velux e l’Ordine degli Architetti di Savona organizza un seminario formativo sulla progettazione della luce naturale in architettura.

Si terrà GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2019, dalle 14:30 alle 18:30

 

RELATRICE: Arch. Ilaria Fattori

Resp. Ufficio Tecnico Velux

 

c/o Centro dell’Arredamento Ligure – F&F Interni di Via Fratelli Cervi 1r, Valleggia (SV)

 

La partecipazione è gratuita e darà diritto a n. 4 CFP per gli architetti.
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente sul sito di Velux alla pagina dedicata: iscrizioni seminario 21/11/2019

PROGRAMMA DELL’EVENTO

  •  14,00 Registrazione Partecipanti
  •  14,30 Inizio Evento Formativo

                 Introduzione e impostazione del lavoro

                             > La costruzione del metodo di lavoro: obiettivi e strumenti
                 > La qualità dello spazio e la quantità di luce

                 Esempi e sperimentazione

  • 16,30 Coffee Break
  • 18,30 Conclusione e buffet finale

 

Il corso VELUX ” IL SOLE IN ARCHITETTURA – come impostare il progetto della luce naturale” intende proporre ai progettisti un metodo di lavoro per il controllo della luce naturale sia dal punto di vista percettivo che funzionale.
Partendo dai concetti di “campo visivo” e “campo luminoso”, si cercherà di dettagliare una sequenza di passaggi che consentano a un tecnico di disegnare le aperture (soprattutto in merito a numero, dimensione e posizione) in funzione di uno specifico obiettivo qualitativo/quantitativo. Rispettando, com’è ovvio, le prescrizioni normative, si useranno le finestre, e più in generale l’architettura, come strumenti per la realizzazione di spazi complessivamente belli ed efficaci.
L’approccio teorico rigoroso verrà accompagnato da un coinvolgimento continuo dei presenti e dall’uso di apparecchi di simulazione e schemi visivi e grafici estemporanei, con l’ambizione di dotare i partecipanti di strumenti nuovi e immediati, per rendere più chiare le fasi iniziali di approccio concettuale al progetto, più controllabili i risultati numerici e maggiormente comunicabili le scelte tecniche.
L’evento, frontale, della durata di 4 ore, si intende rivolto a una platea di circa 50/60 persone.

ILARIA FATTORI

Torinese, classe 1981, si laurea con lode alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Intraprende fin da subito una brillante carriera nel mondo del design come progettista e consulente di comunicazione.

Da 11 anni è responsabile dell’Ufficio Tecnico VELUX per la Liguria e il Piemonte dove svolge attività di consulente progettuale con lo
scopo di diffondere la cultura dell’uso degli spazi sottotetto, dell’uso corretto della luce e della ventilazione naturale, dei principi base di
architettura bioclimatica e della filosofia aziendale sul risparmio energetico.

Sviluppa progetti architettonici ed esecutivi specifici, inerenti l’uso di prodotti Velux, a supporto dell’attività di architetti, ingegneri e geometri. 

Partecipa, infine, come relatrice ad eventi divulgativi dedicati alla sensibilizzazione sul tema del progetto della luce naturale, della sua
valorizzazione e ottimizzazione rivolti a professionisti del settore edile e studenti della Facoltà di Architettura.

 

VELUX

L’affermazione del concetto “Vivere il sottotetto”.
VELUX si affaccia sul mercato italiano nel 1968 grazie alla Lacedelli di Cortina d’Ampezzo (BL) che per prima ne commercializza i prodotti.

Nel 1977, mentre in Danimarca si inizia a produrre la prima finestra a doppia apertura, nasce giuridicamente VELUX Italia s.p.a. che ha la sua prima sede a S. Giovanni Lupatoto, alle porte di Verona.

VELUX Italia occupa oggi oltre 100 collaboratori, è leader nel proprio comparto ed è presente su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori.

F&F – Chi siamo

F&F è una giovane e dinamica realtà, nata lo scorso anno per offrire a una clientela sempre più esigente, i migliori prodotti del mercato delle porte interne, infissi, rivestimenti per pavimentazioni e arredo bagno.

L’esposizione è posta all’interno di quella che attualmente è la più grande realtà dell’arredamento della casa oggi in Liguria. Non a caso, infatti, ci si propone con la collaborazione con il Centro, di diventare l’unico polo in Liguria dove il cliente può trovare tutto quanto serve per ristrutturare la propria casa, con prodotti certificati e di qualità. Seguìto, poi, da arredatori professionisti che, così, riescono a studiare l’abbinamento e le soluzioni migliori includendo anche le finiture degli infissi e delle porte all’interno di un progetto di arredo completo; affinchè il risultato sia davvero unico e soddisfi a pieno i desideri del cliente. Senza perdere tempo ed energie nel girare innumerevoli posti ma trovando un unico interlocutore al quale rivolgersi e col quale confrontarsi.

Un’idea ben trasmessa dagli slogan “Il punto d’incontro delle idee” e “La tua casa a 360°”.

I marchi commercializzati sono visibili sul nostro sito, sotto le categorie “infissi”; “bagno”; “pavimenti e rivestimenti”.